La Ashtead Choral Society è uno dei cori più importanti del Surrey e festeggia oltre 70 stagioni di musica. Il coro è stato fondato nel 1949 da George Pizzey, all’epoca un rinomato baritono, e ha tenuto il suo primo concerto nel 1950. Oggi il coro conta circa 100 cantori che si impegnano con passione a fornire spettacoli unici, piacevoli e di alta qualità, divertendosi molto.
Sotto la direzione del nostro stimolante direttore, Andrew Storey, ci esibiamo di solito in tre grandi concerti all’anno con orchestre e solisti professionisti, cantando una serie di bellissime musiche corali, dalle più antiche alle più moderne. I concerti più recenti hanno incluso le esecuzioni del Messiah (Handel), Elijah (Mendelssohn), The Pirates of Penzance e Trial by Jury (Gilbert e Sullivan), A Sea Symphony (Vaughan Williams), Carmina Burana (Carl Orff), The Armed Man (Karl Jenkins), Petite Messe Solennelle (Rossini) e Requiem (Rutter). Abbiamo anche viaggiato all’estero per cantare in molte meravigliose città d’Europa e a maggio di quest’anno saremo in tournée in Umbria, in Italia. Inoltre, ogni dicembre teniamo un concerto Carols for Charity, cantando alcuni dei nostri gloriosi canti e musiche natalizie con la nostra comunità di Ashtead e raccogliendo fondi per le associazioni di beneficenza locali.
Dr. Andrew Storey Direttore musicale
Andrew ha un’intensa attività come direttore di coro, ripetitore e organista. Si è esibito nelle principali sale da concerto nel Regno Unito e all’estero, tra cui la Royal Festival Hall, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di San Paolo e la Cattedrale di Bruxelles. Con la Ashtead Choral ha effettuato tournée a Firenze, Salisburgo, Verona, Bruges e Lussemburgo. Nel 2017 è diventato il direttore fondatore dell’Old Bailey Choir e ha diretto concerti nella City di Londra e nella Royal Courts of Justice.
Dr John Carnelley Organista
John Carnelley ha studiato musica all’Università di Bangor. Nel frattempo è stato assistente dell’organista della cattedrale. Dal 1992 al 2021 è stato vicedirettore della musica, organista e responsabile della musica accademica al Dulwich College di Londra. Nel 2015 ha pubblicato un libro sulla sua tesi di dottorato (uno studio sul musicista vittoriano Sir George Smart). Nell’ottobre 2002 è stato eletto membro della Royal Society of Musicians.
Helen Pritchard Soprano
Helen è nata e ha studiato in Galles, dove ha studiato pianoforte e canto. I concerti di quel periodo le hanno procurato offerte di lavoro in Europa e negli Stati Uniti, oltre che in televisione. Helen ha anche cantato con i BBC Singers. Il lavoro in oratorio ha portato Helen in tutta Europa, con esibizioni in molte grandi cattedrali del continente e del Regno Unito. Attualmente collabora con diversi cori in qualità di consulente, è giudice in festival e concorsi musicali e tra i suoi impegni c’è anche quello di allenare cantanti promettenti, preparandoli per esami, audizioni e recital.